Storia

Tre generazioni di viticultori a Montalcino

La storia dell'azienda agricola Vasco Sassetti inizia nel 1900 a Castelnuovo dell'Abate con solo 4 ettari e una piccola cantina, grazie all'entusiasmo e allo spirito imprenditoriale di Vasco Sassetti. Nel 1985, con la collaborazione del cugino Terzilio Lanzini e della moglie Giovanna, l'azienda si espande. Dopo la scomparsa di Vasco nel 2009, la famiglia Lanzini ne continua la gestione. Oggi la proprietà comprende 20 ettari di terreni, l'Osteria Bassomondo e l'agriturismo Fraschetta a Montalcino, oltre a mantenere una presenza nella Montalcino Salumi Srl, radicata a Campagnatico (GR).

Tutto ebbe inizio nel 1900

Vasco Sassetti ha una piccola vigna e un grande sogno

Vasco Sassetti iniziò a produrre vini a partire dal 1900, disponendo di soli quattro ettari di vigneti ed una piccola cantina situata a Castelnuovo dell’Abate.  La forte passione ed il suo spirito imprenditoriale lo portarono ben presto a concretizzare il suo sogno.

Vasco Sassetti e Terzilio Lanzini - Montalcino Brunello

Nel 1985 l'azienda si espande

Inizia la collaborazione con il cugino Terzilio Lanzini

Nel corso del 1985 infatti iniziò la ricerca di nuovi appezzamenti di terreno ed a studiare un assetto funzionale ed adeguato allo sviluppo della sua futura azienda. Tutto questo fu possibile anche alla proficua collaborazione di suo cugino Terzilio Lanzini e della moglie Giovanna.

2009: prosegue la famiglia Lanzini

All'attività vitivinicola si affiancano nuovi rami aziendali legati al territorio

Dopo la scomparsa di Vasco avvenuta nel corso del 2009, la famiglia Lanzini ha continuato a gestire l'attività vitivinicola con annessa la storica Osteria Bassomondo. Nel contempo è iniziata l'attività agrituristica, dal recupero del podere "Fraschetta" e mantenuta una forte presenza nella Montalcino Salumi srl.

Contatta l'azienda
Per contattare l'azienda Vasco Sassetti chiama o compila il modulo, oppure prenota all'agriturismo Fraschetta




Prenota adesso